Pane di Mozzarella farcito con Verdure Miste e Prosciutto



Visto che oramai non parliamo più di cucina anche perchè non ho tempo manco di stirare ho ritirato fuori una vecchissima ricetta che ogni tanto ripropongo al locale. Un pane di mozzarella farcito con verdure e prosciutto.
Ingredienti per Pane alla Mozzarella
1 kg mozzarella fresca
1 kg farina 0
2 bustine lievito birra liofilizzato (14 gr) se usate lievito naturale intorno ai 200 gr di pasta madre
gr 25 di zucchero
gr 20 sale
Visto che non viene utilizzato nessun liquido si presume che in caso la mozzarella non sia molto fresca dobbiate aggiungere del latte ed utilizzare un pò di siero. Perciò occhio ragazzi!!! Non è che mi fate un impasto duro al punto da mandare in trauma cranico il vicino di casa???

Ingredienti per la farcitura:
gr 100 di prosciutto cotto a dadolini
gr 50 ricotta salata grattugiata
gr 20 di pomodori secchi tagliati a listarelle
1 carota e 1 zucchina tagliate a cubetti e ripassate leggermente in padella.

5 gr prezzemolo o basilico fresco tritato
A volte uso anche la rucola perchè mantiene un colore più brillante dopo la cottura.
 

Procedimento
Frullare la mozzarella a purea usando un cutter
Sciogliere il lievito di birra nel siero del latte con poco zucchero
porre nell'impastatrice la farina con la mozzarella, aggungere il lievito ed impastare.
Solitamente la faccio riposare una decina di minuti oppure già la suddivido nelle placche che una volta lievitate andrò a riempire con i vari ingredienti.


Stendere la pasta dello spessore 7 mm su di una teglia con carta da forno ed un filo di olio EVO.
Adagiare al centro il prosciutto a fette o tagliato a listarelle
Grattugiate sopra la ricotta salata, aggiungere i cubetti di carota e zucchine ( fate in modo che siano ben scolati dall'olio di cottura), aggiungere i pomodorini secchi
aromatizzare con sale e pepe
Avvolgere tutto chiudendolo a rotolo. Fatevi aiutare dalla carta da forno.
Lasciare lievitare mezz'ora in un posto caldo poi infornate a 180° con 20% di umidità per circa 30 minuti.



Le versioni sono molteplici, potete decorarlo mentre lo avvolgete con dei semi di papavero, sesamo......semi di lino. Oppure versione liscia come li o preparati io.....ragà anche io finisco i semi di papavero!!!! aehheh

Il maitre patissere Jean mi ricordava sempre "controlla consistenze e temperature" e gli impasti base di pane e pizza sono di diversa consistenza a secondo del prodotto che si vuole creare..la temperatura fà la differenza. Ieri ho provato una lievitazione lentissima in frigo......oggi saprò dirvi che ne uscirà fuori!!!! Altro che prova del Cuoco.....qui ce vole la Prova Divina!!!!

Comments

attenti a quel cranio.....
Velia said…
Sfondi un cranio apertooooooooo...ahhahah
Maria said…
WOW....MA E' GOLOSO PER DAVVERO.....VELIA, MI ACCOMODO PER UNA FETTA.....PORTO IL VINO? BACIOTTI
Maria said…
volevo dirti che ti ho scelto per un premio se passi da me lo ritiri.....so che non hai tempo quindi non sei obbligata a seguire le rogole , magari solo le prime 7 che parlano di te...un bacio e bun fine settimana
Velia said…
Maria....leggo solo ora!!! mi fai emozionareeeeeeeeeeeeeeee
titty said…
Come può una napoletana non provare questo pane di mozzarella!!! buonooooooo
paola77 said…
Ciao carissima e grazie di esserti unita nel mio blog..i tuoi commenti son belli e divertenti..questo rotolo di pane farcito è una bontà baci!

Popular Posts